La Mano di Fatima: storia e significato
La Mano di Fatima
La Mano di Fatima è simbolo di pazienza, fortuna, ricchezza e gioia. Ti protegge da gelosie e pensieri negativi delle altre persone.
Origini e leggenda
Le origini della Mano di Fatima si perdono nei secoli, nel significato attribuito da sempre al numero cinque e all’iconografia della mano da svariate religioni e culture. La religione ebraica e quella mussulmana svilupparono nel tempo due modi differenti, eppure vicini, di considerare l’amuleto. In entrambe le religioni esso diviene espressione della presenza di Dio, che vede, benedice e protegge: in questa accezione, la mano aperta viene utilizzata come protezione dal malocchio e dalla negatività.
La leggenda di Fatima, che secondo l’Islam era figlia di Maometto e dotata della capacità di fare miracoli, ci racconta che una sera, mentre stava cucinando, vide tornare a casa suo marito con un’altra donna, e per errore mise la mano nella minestra bollente che stava preparando: il suo turbamento era tale che non si accorse nemmeno del dolore alla mano. Fatima li spiò nella loro intimità, e non appena vide un bacio si mise a piangere, e una lacrima bagnò la spalla di Ali. Solo allora l’uomo capì il grande amore che la moglie nutriva nei suoi confronti. Decise dunque di rinunciare alla notte con la concubina e di avere come sposa solo la sua Fatima.
Cosa significa regalarla
L’antica storia che la Mano di Fatima porta con sé, e le virtù che rappresenta, ne fanno un dono dal contenuto intenso e positivo, rivolto a una donna con cui si ha un legame importante.
Regalare la Mano di Fatima significa voler proteggere chi amiamo. È un regalo ideale da una mamma a una figlia, in momenti chiave della vita, quando la ragazza sta diventando donna. Esempi perfetti sono il matrimonio o la laurea, ovvero quegli eventi della vita che capitano una sola volta, o anche la nascita di un bambino. Con questo pensiero, l’amore e la protezione dei genitori vuole continuare anche nel nuovo percorso della figlia.
Questo regalo diventa anche un’importante dimostrazione di affetto tra sorelle o migliori amiche, sia in momenti di gioia che in occasioni in cui serve un incoraggiamento, una presenza forte. È una mano che vuole essere sia affettuosa carezza che fermo scudo nei confronti delle avversità che in ogni momento possono sopraggiungere.
Posizione e conformazione della mano
Inoltre in pochi sanno che anche la posizione scelta per la Mano di Fatima gli conferisce un significato differente. Ad esempio, se viene posizionata verso il basso serve ad attirare l’amore, la pazienza e la fortuna, posizionata verso l’alto invece, è simbolo di potere, forza e benedizione.
L’amuleto può presentarsi con tutte e cinque le dita aperte, oppure con il pollice alzato e le altre dita aperte, oppure ancora con le due dita simmetriche ai lati e le altre tre dita aperte.
Cerca nel nostro shop la parola chiave “mano di Fatima” per scoprire tutti i prodotti disponibili. Qui di seguito trovi qualche esempio: